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Regione Sicilia

RICHIEDERE LA SEPOLTURA DI UN DEFUNTO

  • Servizio attivo

A seguito dell’autorizzazione e del pagamento del servizio si provvederà alla sepoltura nelle modalità indicate dal richiedente.


A chi è rivolto

Possono inoltrare la richiesta i parenti più prossimi del defunto che hanno ottenuto l'autorizzazione alla sepoltura o loro delegati, normalmente l'agenzia funebre.

Descrizione

Nel momento del decesso di una persona viene, normalmente, indicato al comune di decesso quale sarà il Cimitero nel quale la persona verrà seppellita, indicando quale tipo di sepoltura si intende richiedere.

Possono quindi essere richiesti al Comune uno o più dei seguenti servizi:

  • autorizzazione alla sepoltura
  • trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali
  • affidamento delle ceneri
  • dispersione delle ceneri
  • tumulazione di ceneri o resti mortali in posto già in concessione.

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.

In particolare, è possibile richiedere:

In caso di sepoltura tradizionale

  • la sepoltura in terra della salma (inumazione) in area di concessione o in campo comune;
  • la sepoltura della salma (tumulazione) in loculo o tomba di famiglia.

In caso di cremazione

  • la dispersione delle ceneri in area cimiteriale;
  • la sepoltura in terra dell’urna (inumazione) in area di concessione o in campo comune;
  • la sepoltura dell’urna in loculo o tomba di famiglia;
  • affidamento dell’urna cineraria e autorizzazione alla dispersione delle ceneri.

A seguito dell’autorizzazione e del pagamento del servizio si provvederà alla sepoltura nelle modalità indicate dal richiedente.

Copertura Geografica

Comune di SPERLINGA

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune.

Per inoltrare la richiesta è necessario fornire i propri dati ed eventualmente quelli del delegante.

Verrà poi richiesto di specificare:

  • i dati anagrafici della persona defunta e il giorno e il luogo del decesso;
  • il tipo di sepoltura richiesta;
  • il cimitero in cui si desidera seppellire il defunto;
  • il giorno e l'ora dell'arrivo in cimitero della salma o delle ceneri;
  • l'impresa di onoranze funebri che si occuperà del trasporto del defunto.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Occorre inoltre avere:

  • autorizzazione alla sepoltura della salma, rilasciata dal Comune in cui è avvenuto il decesso;
  • autorizzazione alla cremazione, rilasciata dal Comune in cui è avvenuto il decesso.

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia del documento d'identità del delegante;
  • copia dell'atto di delega

In caso di sepoltura in loculo o area privata in concessione:

  • numero della concessione

Se non si ha una concessione e la si vuole richiedere si può utilizzare il servizio di Richiesta di una concessione cimiteriale.

Nel caso in cui il richiedente sia diverso dal proprietario della concessione servono copia dei documenti d'identità del proprietario e l'autorizzazione all'utilizzo della concessione.

Cosa si ottiene

A seguito della procedura e dei pagamenti previsti, il servizio permette di provvedere alla sepoltura della salma (in caso di sepoltura tradizionale) o dell’urna cineraria (in caso di cremazione) o ottenere la consegna ai familiari dell’urna cineraria (in caso di cremazione).

Tempi e scadenze

Elenco scadenze:

Termine massimo dopo la presa in carico: 30 giorni.

Quanto costa

Non sono previsti costi

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Ulteriori informazioni

Nella compilazione di ogni richiesta inoltrata attraverso il “Sportello Servizi On Line” del Comune che è titolare del trattamento dei dati, sarà necessario inserire dati personali, negli appositi spazi presenti nei moduli online. Senza il conferimento dei dati obbligatori non è possibile inoltrare la richiesta, perché non sono consentite richieste anonime e comunque non corredate dei dati necessari previsti. Il Comune darà quindi corso alla richiesta ricevuta per gli obblighi di legge e nell’esercizio dei poteri pubblici che gli sono attribuiti.

Le informazioni da Lei comunicate, inclusi i Suoi dati personali, saranno utilizzate dal personale del competente Ufficio ed eventualmente anche dagli Amministratori comunali. Anche persone esterne agli Uffici comunali potrebbero prendere conoscenza di quanto comunicato (ad esempio il personale di altri enti pubblici o di società private che supportano il Comune nel procedimento necessario per dare corso alla Sua richiesta o ai quali il Comune è tenuto a trasmetterla).

Al termine del procedimento, la Sua richiesta sarà conservata per il periodo di tempo indicato dalla normativa in materia di documentazione amministrativa; in ogni caso sarà conservata per tutto il tempo necessario per dimostrare la corretta attività dell’Ente.

Con riferimenti ai dati conferiti e nei casi previsti, Lei ha i seguenti diritti garantiti dal Regolamento UE 2016/679: diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione del trattamento, di opposizione al trattamento (artt. 15 e seguenti), e, se ricorrono i presupposti, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art.77) ovvero di ricorso presso l’Autorità giudiziaria (art.79).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Ufficio Servizi Demografici

Via Salita Municipio 2 - 94010 Enna (EN)

Centralino

Via Umberto I 39 - 94010 Enna (EN)

0935643025

pec: protocollo@pec.comune.sperlinga.en.it

fax: 0935643119

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/02/2024

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